Nel 1891 Puccini si trasferì in Versilia e Torre del Lago che si affaccia sul lago Massaciuccoli , per lui grande fonte di ispirazione. Oggi si chiama Torre del lago Puccini in suo onore, qui ogni estate si svolge famoso Festival Pucciniano, una rassegna delle sue opere sotto le stelle.
Riserva Naturale Del Chiarone (Oasi Lipu) è un posto molto suggestivo immerso tra i colori delle piantagioni ed il canto di varie specie di uccelli, dove Puccini amava andare a caccia. Questo spettacolo naturalistico si può osservare grazie ad un sistema di pontili e piattaforme sospese.
Villa Ginori Alla Piaggetta è l’antica residenza della famiglia aristocratica Ginori con il suo splendido parco affacciato sul lago Massaciuccoli. La Villa in stile Liberty, perfettamente conservata è un vero spettacolo che attirò per sino attenzione del maestro Puccini.
Sul lago di Massaciuccoli troverete l’itinerario perfetto per ogni gusto: il giretto all’aperto con la famiglia, la passeggiata romantica per gli innamorati, il giro sul battello o la barchina per gli avventurieri.