top of page

LA VILLA DI GIACOMO PUCCINI

La Villa di Giacomo Puccini si trova a pochi chilometri da Viareggio, sulle sponde del Lago di Massaciuccoli dove il compositore trascorse 20 anni della propria vita e realizzò molte delle sue opere.

La casa, in perfetto stile liberty di fine Ottocento, è stata trasformata in museo nel 1925. Ancora oggi conserva l'aspetto originale dell'epoca.

La Villa Museo Giacomo Puccini è una piccola abitazione a due piani dal tipico aspetto delle ville borghesi di fine ‘800.
Dopo l’edificazione della villa gli amici pittori del maestro furono chiamati a decorare gli interni ed affrescare le pareti, che tuttora sono presenti in questa veste come gli arredi originali.

 

Nella Villa Museo Giacomo Puccini potrete ammirare il suo rinomato pianoforte Foster e la sediolina girevole con cuscino di pelle su cui il maestro dette vita a Madama Butterfly, La Fanciulla Del West, La Rondine ed il Trittico. Puccini dimorò nella villa fino al 1921, quando si trasferì definitivamente a Viareggio.

A pochi passi dall'hotel Residence Esplanade, non lontano dalla pineta di ponente e affacciata su piazza Puccini, troviamo poi un’altra villa nella quale il compositore visse i suoi ultimi anni di vita e in cui compose la famosa “Turandot”. È visitabile solo su richiesta.

OPPURE PUOI OPTARE PER...

Hai bisogno di informazioni?

CHIAMACI o SCRIVICI

Siamo a tua completa disposizione.

Logo_DEFINITIVO3.png
© Hotel Residence Esplanade
Piazza Puccini, 18 I - 55049 - Viareggio (LU) - Italy
Tel +39 0584 54321
Fax +39 0584 53638
P.IVA 01123230474
bottom of page